Quali sono le mie opzioni di trattamento?

Opzioni di trattamento per un cuore cicatrizzato

Dopo una diagnosi di ventricolo sinistro cicatrizzato in seguito a infarto, a un certo punto durante la progressione dell’insufficienza cardiaca il danno subito dal cuore potrebbe richiedere un intervento strutturale. Gli interventi strutturali possono includere la chirurgia a cielo aperto (procedura invasiva) o la procedura LIVE™, meno invasiva, a torace chiuso.

Chirurgica a cuore aperto (invasiva)

Ricostruzione ventricolare chirurgica (SVR)

Eseguita attraverso un’incisione di 20-25 cm praticata al centro del torace (sternotomia mediana) per ottenere il pieno accesso al cuore. Nella SVR il chirurgo asporta la parte cicatrizzata del cuore e sutura insieme il tessuto sano. Trattandosi di una procedura spesso considerata molto invasiva, è raro che il medico indirizzi il paziente a questa forma di trattamento perché il rischio è troppo alto.

Dispositivo di assistenza ventricolare sinistra (LVAD)
Trapianto cardiaco

Generalmente l’intervento chirurgico a cuore aperto richiede una macchina cuore-polmoni che assume temporaneamente la funzione del cuore e dei polmoni per mantenere la circolazione sanguigna nell’organismo. Si tratta di un bypass cardiopolmonare.

La procedura LIVE™

La procedura Less Invasive Ventricular Enhancement™ o LIVE™ è una tecnica a torace chiuso che utilizza un catetere per escludere la cicatrice dalla cavità del ventricolo sinistro. Un cardiologo interventista e un chirurgo cardiotoracico collaborano alla ricostruzione del ventricolo sinistro utilizzando il sistema Revivent TC™. Il cardiologo interventista opera dal lato destro del collo attraverso la vena giugulare, mentre il chirurgo cardiotoracico opera attraverso una piccola incisione di 4 cm sul lato sinistro del torace. Entrambi guidano il sistema Revivent TC™ in posizione lungo la parte cicatrizzata del ventricolo sinistro tramite radiografia ed ecografia con il cuore battente. Questo approccio rende superfluo il bypass cardiopolmonare e aumenta la sicurezza della procedura, con tempi di recupero notevolmente più rapidi.

Domande frequenti

Le domande rivolte con maggiore frequenza dai pazienti

Image

BioVentrix è una società privata di dispositivi medici con sede a San Ramon, in California, negli Stati Uniti.

Le nostre notizie

© 2018 BioVentrix. Tutti i diritti riservati. Realizzato da MedTech Momentum
Il marchio Revivent TC ™ è un marchio registrato a livello federale di proprietà di BioVentrix. Qualsiasi utilizzo non autorizzato è espressamente vietato.